Cos'è Portofranco Seregno
Le finalità

Portofranco Seregno esiste per sostenere le famiglie nel loro compito educativo, per aiutare i loro figli nello studio delle materie scolastiche e farli fiorire nella loro umanità.
Portofranco Seregno non è un sostituto delle scuole. Esso affianca l’importante compito delle scuole secondo i suoi principi fondativi e finalità espressi agli articoli 4 e 5 dello Statuto di Alberi e Frutti APS, Associazione che promuove a Seregno l’iniziativa Portofranco.
Portofranco Seregno è un luogo libero, aperto a tutti, dove i ragazzi sono aiutati ad affrontare la fatica dello studio e a scoprire la bellezza dell’avventura della conoscenza.
Ogni ragazzo è un bene prezioso, è un valore assoluto. Un ragazzo capisce il valore di sé, quando percepisce che quello con cui ha a che fare (lo studio) è preso sul serio, ha un valore.
Il metodo
Per questo, ogni studente è affiancato da un professore che lo segue nello studio della materia prescelta, possibilmente in modo continuativo durante l’intero anno scolastico. E se le materie da studiare sono due, ci saranno due professori, ognuno esperto nella specifica disciplina.
I professori provengono dal mondo della scuola, dell’università, delle professioni.
Sono tutti volontari che donano il loro tempo gratuitamente perché ne hanno scoperto la convenienza umana: condividere il bisogno dell’altro aiuta la vita anche di chi dona, fa bene anche ai volontari.
I ragazzi, studenti delle scuole medie inferiori e superiori, si impegnano ad affrontare responsabilmente il lavoro di studio proposto e a seguire con continuità e fedeltà l’attività programmata nel corso dell’anno.

Iniziative culturali a Portofranco Seregno
In corso d’anno, gli studenti sono inoltre invitati a partecipare ad iniziative culturali e sociali volte a rafforzare l’amicizia tra i ragazzi e con i professori, nonché a scoprire il patrimonio di cultura presente nel nostro territorio. A talune iniziative sono invitati anche i loro famigliari.
Visualizza tutte le News & Eventi

- Interesse
- Contatto
- Colloquio
- Iscrizione
- Inizio attività
L’organizzazione
Gli incontri di studio avvengono ogni settimana, di pomeriggio, secondo un orario prefissato e comunicato ai ragazzi sui social e su questo sito nella sezione Orario Lezioni.
Gli incontri sono in modalità uno a uno (un professore per uno studente), per ogni determinata materia e durano un’ora ciascuno.
Per accedere alle attività di aiuto allo studio, è necessario effettuare prima un colloquio con un responsabile di Portofranco Seregno, lo studente interessato e i suoi genitori. Durante questo incontro vengono individuate le materie per cui si richiede supporto.
Solo in seguito al colloquio è possibile procedere con l’iscrizione.
Il calendario
L’attività di Portofranco Seregno si sviluppa in parallelo al calendario scolastico. Tipicamente inizia nella prima o seconda settimana di ottobre di ogni anno e termina l’ultima del seguente maggio.
Consulta l'orario delle lezioni.
La sede
La sede delle attività didattiche è messa a disposizione dall’Oratorio di Santa Valeria, Seregno.
Essa consiste in cinque aule attrezzate dove si svolgono le singole lezioni, e un salone per gli incontri.
L’ambiente è dotato di wifi proprietario, al quale si accede con le credenziali di Portofranco Seregno rese note in sede.
Importante: per accedere alla sede occorre entrare dal numero civico 87 (e non 85, che è quello usato dall’Oratorio), e salire al secondo piano.
La rete di Portofranco Italia
Portofranco Seregno è un nodo di una rete di circa quaranta associazioni non profit che realizzano Portofranco sul territorio dell’intero Paese, rete coordinata da Portofranco Italia