Alberi e Frutti APS

Alberi e Frutti APS
è l’Associazione che realizza l’iniziativa
Quali sono i principi fondativi di Alberi e Frutti APS?
Essi sono chiaramente enunciati nello Statuto dell’Associazione:
Art. 4 - Principi fondativi dell’Associazione sono la fraternità tra le persone, creature dell’unico Dio, l’unione tra tutte in un solo organismo nell’amicizia e nella ragionevolezza, il compito di essere libero costruttore della città di tutti, nel rispetto delle aggregazioni umane che costituiscono la vita del Paese, con la famiglia e tutte le formazioni sociali.
E, dunque, quali gli scopi dell’Associazione?
Art. 5 - L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nonché, educative, sociali, culturali e ricreative, di formazione, di mutuo aiuto tra soci e gruppi sociali al fine di valorizzare tutte le risorse umane e materiali, alla luce del principio di sussidiarietà tra soggetti privati ed enti pubblici, per costruire forme di socialità a beneficio dei singoli, specie tra i giovani e gli svantaggiati.
Trasparenza finanziaria
L’Associazione non ha scopo di lucro.
Inoltre, ci lavorano solo volontari e il lavoro di tutti i volontari è gratuito, nessuno riceve compensi o rimborsi spese.
Per Portofranco Seregno sosteniamo però delle spese.
Alcune spese sono obbligatorie: per esempio quelle per l’assicurazione dei volontari (obbligatoria per legge) o quella per la disponibilità della sede (contribuiamo un poco alle spese per illuminazione, riscaldamento, ecc. di chi generosamente ci mette a disposizione gli spazi).
Altre spese sono invece discrezionali e riguardano innanzitutto le iniziative che facciamo insieme ai nostri studenti: per esempio le visite didattiche, la festa di Natale, la gita di fine anno.
Vi sono inoltre spese di funzionamento, per esempio per cancelleria e fotocopie, per l’abbonamento al wifi che è disponibile nella sede delle attività di Portofranco Seregno, per il conto corrente bancario, ecc.
Infine, ci sono spese per piccoli investimenti: un pc portatile per le attività di segreteria, i roll-up che utilizziamo per presentarci durante le manifestazioni, l’allestimento di questo sito web di Portofranco Seregno, un proiettore per le attività didattiche e ludiche, un router per l’wifi, un armadietto di ferro contenitore dei materiali didattici (finora, questi sono stati tutti i nostri piccoli investimenti effettuati).
Quanto spendiamo in un anno per tutto questo?
Indicativamente, nell'anno scolastico 2024/2025 abbiamo speso circa 7000 euro.
Dove troviamo i soldi da spendere?
In parte i soldi arrivano da liberalità: offerte di singole famiglie degli studenti, offerte di amici, fondi dalle quote sociali e da collette fra i soci e i volontari, dal 5 per mille.
In parte i soldi arrivano da enti che riconoscono il valore della nostra attività e ai quali siamo grati dell’aiuto.
In particolare, nell’anno anno scolastico 2024/2025 abbiamo ricevuto:
Fondazione della Comunità Monza e Brianza: 1.000,00 €
Città di Seregno: 2.871,36 €
Vuoi conoscere i nostri conti nel dettaglio? Consulta nostro ultimo Rendiconto Finanziario, redatto sulla base del modello che tutte le Associazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sono tenute ad osservare e depositare.
Se vuoi anche tu sostenerci, vai alla pagina Aiutaci ad Aiutare.