Diventa Volontario
Perché diventare volontario a Portofranco Seregno
Ci sono tanti buoni motivi per diventare volontario: un volontario è, prima di tutto, qualcuno che sceglie liberamente e gratuitamente di dedicare il proprio tempo ad un’attività di utilità sociale. Se chiedi ad un’intelligenza artificiale, per esempio a ChatGPT, quali siano questi motivi, te ne elencherà ben dodici, organizzati in cinque grandi categorie. Provaci, se hai un momento; potresti restare sorpreso!
In ogni caso, innanzitutto ricorda che il tuo impegno può fare davvero la differenza nella vita di un ragazzo o di una ragazza.
Ma c’è un motivo, forse il più profondo, che ti invitiamo a scoprire. Collaborare con Portofranco Seregno significa fare del bene all’altro e alla comunità, e allo stesso tempo fare del bene a te stesso: la tua umanità ci guadagna e tu sei più felice.
È per questo che abbiamo l’ardire di invitarti a venire con noi e diventare un volontario. Un volontario a Portofranco Seregno.
Cosa fa un volontario a Portofranco Seregno
Portofranco Seregno non richiede al volontario di essere un insegnante “di professione”, bensì di mettere in campo passione e competenze in lezioni “uno a uno” con ragazzi delle scuole superiori o delle scuole medie inferiori.
I nostri volontari sono insegnanti in attività o in congedo, ma sono anche professionisti e persone che nella vita hanno o hanno avuto percorsi professionali i più disparati. E possono essere anche studenti universitari che desiderino donare un po’ del loro tempo ai ragazzi più giovani.
Ogni volontario sceglie le materie su cui lavorare e indica la preferenza fra i ragazzi delle medie inferiori, del biennio o del triennio delle superiori.
Ogni lezione dura un’ora; in un pomeriggio a Portofranco Seregno ci sono tre ore di lezione al lunedì e due ore al venerdì. Ogni volontario decide liberamente quante ore donare e in quale giorno.
L’orario settimanale cura la continuità del rapporto insegnante /ragazzo allo scopo di rendere più efficace ed umano il percorso di apprendimento.
Inoltre, ai volontari vengono proposti momenti di incontro e scambio di riflessioni, cene sociali, momenti di festa e gite con i ragazzi durante l’anno, ed altre iniziative ancora ...
Sei un insegnante? Un professionista? Sei in pensione? o sei in procinto di esserlo?
Scopri come donare il tuo tempoSei uno studente universitario?
Scopri come donare il tuo tempoCome fare per diventare un volontario
- Se desideri unirti a noi è necessario contattarci tramite e-mail all'indirizzo info@portofrancoseregno.it.
- Verrai ricontattato da un membro dello staff per fissare un colloquio conoscitivo senza impegno.
- Se poi deciderai di cominciare, potrai iscriverti qui in sede e svolgere un secondo colloquio formativo.
- Sarai così pronto a iniziare una lezione anche subito!
- il modulo per diventare un volontario da compilare;
- il regolamento per la tutela dei minori, leggilo e sottoscrivilo;
- il modulo per le autorizzazioni in materia di tutela della privacy, sottoscrivilo e consegnare contestualmente al modulo per diventare volontario.